Valutazione efficacia di lavaggio in lavastoviglie
Questo test è idoneo a valutare l’efficacia di lavaggio in lavastoviglie per tutte le tipologie di detersivi. Il procedimento è in conformità con la linea guida IKW.
Il protocollo IKW prevede l’uso di 7 sporchi diversi appositamente selezionati per coprire le diverse aree di lavaggio di un detersivo per lavastoviglie. Gli sporchi sono applicati su un certo numero di stoviglie di diverso tipo, come bicchieri, piatti, tazze ecc.
Il procedimento di applicazione degli sporchi ed invecchiamento avviene in modo standard e ripetibile, secondo la linea guida IKW.
L’insieme di questi sporchi forma un’immagine completa dell’efficacia di un detersivo lavastoviglie nelle diverse aree di lavaggio come l’area sbiancabile e l’area enzimatica e su sporchi di diversa natura.
Il procedimento di lavaggio avviene in lavastoviglie, con le temperature ed i cicli concordati in fase di progettazione del test, replicati per un certo numero di volte, per avere una quantità adeguata di valori. Tali valori si ottengono dalla valutazione visiva di un gruppo di panelisti esperti su tutte le stoviglie trattate. Il procedimento di replicazione di lavaggi è un punto fondamentale per avere un numero di valori necessari ad una trattazione statistica adeguata.
Il risultato ottenuto da questi valori fornisce la visione completa dell’efficacia di lavaggio di un detersivo, messo a confronto con uno o più detergenti dello stesso segmento.
Valutazione della capacità di prevenire il deposito di calcare sulle stoviglie: “filming”
Il test “filming” in lavastoviglie misura, con una selezione di diverse tipologie di stoviglie pulite, l’efficacia di un detergente di prevenire il deposito di calcare.
I lavaggi sono in accumulo, quindi le stesse stoviglie vengono lavate per un certo numero di volte con lo stesso prodotto. Le valutazioni vengono eseguite tipicamente all’inizio, a metà e alla fine del trattamento e si ottengono dalla valutazione visiva di un gruppo di panelisti esperti. Questo consente di vedere chiaramente l’incremento del deposito di calcare nelle stoviglie. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare l’efficacia di prevenzione della deposizione di calcare a confronto tra prodotti dello stesso segmento.
Valutazione dell’efficacia di un brillantante in lavastoviglie: “Rinse-aid”
Il test Brillantante in lavastoviglie misura la capacità di un brillantante di mantenere brillante una selezione di stoviglie di diverso tipo, selezionata appositamente per tale scopo.
I lavaggi sono in accumulo, quindi le stesse stoviglie pulite vengono lavate per un certo numero di volte con lo stesso prodotto. La valutazione visiva viene eseguita tipicamente all’inizio, a metà e alla fine del procedimento, da un gruppo di panelisti esperti. Questo consente di vedere chiaramente l’effetto di “rinse-aid” durante un uso frequente di brillantante su tutte le stoviglie. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare l’efficacia di un brillantante per confronto fra prodotti dello stesso segmento.
Valutazione del potere sgrassante ed anticalcare di “curalavastoviglie”
Il test “cura lavastoviglie” misura, con una serie di provini in marmo e di sporco grasso, il potere di un cura lavastoviglie, o prodotti analoghi, di disincrostare il calcare e sgrassare i componenti di una lavastoviglie soggetti alla deposizione di unto durante l’uso domestico.
I provini in marmo sono fabbricati da produttori specifici.
La lavastoviglie viene unta con una certa quantità di sporco grasso nelle sue parti interne. Viene inserita una certa quantità di marmo grezzo (calcare) precedentemente pesato. Il lavaggio avviene con il ciclo e la temperatura indicati in etichetta o concordati con il cliente. Il processo viene ripetuto per un certo numero di volte per permettere una analisi statistica adeguata. Le valutazioni sono di due tipi: una gravimetrica per determinare il calo di peso dei provini in marmo e una visiva eseguita da panelisti esperti per determinare il potere sgrassante del prodotto. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare l’efficacia di un prodotto cura lavastoviglie di sgrassare l’unto e disincrostare il calcare, per confronto tra prodotti dello stesso segmento.
Valutazione capacità di prevenire la corrosione del vetro in lavastoviglie
Il test della corrosione del vetro misura, la capacità di un detersivo lavastoviglie di prevenire il fenomeno di corrosione, su diversi tipi di vetro e cristallo.
I lavaggi sono in accumulo, quindi le stesse stoviglie di vetro vengono lavate ripetutamente con lo stesso detersivo. Sono inseriti nella lavastoviglie diverse forme di bicchieri e diverse composizioni di vetro e cristallo, compresi bicchieri con decorazioni a stampo o intagliate. Il ciclo di lavaggio e la temperatura sono concordati in fase di progettazione del test. La valutazione visiva viene eseguita tipicamente all’inizio, a metà e alla fine del procedimento, da un gruppo di panelisti esperti. Questo consente di valutare la capacità di un detergente di prevenire la corrosione del vetro. Tutti i valori ricavati dalla valutazione sono trattati statisticamente per definire la capacità di prevenzione della corrosione del vetro per confronto fra prodotti dello stesso segmento.
Questo tipo di test può essere applicato per la valutazione della qualità del vetro o cristallo. In tal caso il procedimento è lo stesso e verrà utilizzato un detergente standard per lavastoviglie.