Consumer Tests

Organizziamo questi test inviando i prodotti a casa dei nostri volontari, chiediamo loro di riempire un questionario per creare un’immagine completa del riscontro che viene dato da consumatori reali. Il questionario viene preparato individuando i descrittori che formano l’esperienza di un consumatore.

Il consumer test è uno strumento che tramite un’accurata valutazione degli aspetti chiave di un prodotto permette un’interpretazione approfondita dell’esperienza del consumatore. 

Il test può essere applicato a tutte le categorie di prodotti: food, near food, non food, pet food, cosmetics.

Questo approccio produce dati concreti e scientifici che guidano il cliente a valorizzare i punti di forza e cambiare i punti di debolezza di un prodotto.

Impostiamo un questionario basato sugli aspetti importanti di un prodotto per il cliente. Decidiamo a chi inviare il prodotto in base alle informazioni del nostro database. 

Comunichiamo direttamente con il consumatore sul modo di impiego, gli aspetti da osservare e come eseguire al meglio la valutazione in base al tipo di prodotto. Raccogliamo i questionari compilati ed elaboriamo i dati ricavati. Si ha così una interpretazione completa degli aspetti di un prodotto ricercati dal cliente.

Uno spazio libero è dedicato alla comunicazione cliente/consumatore, permette di raccogliere piccole impressioni che non sono state espressamente richieste ma che possono risultare sorprendentemente utili. 

Il “consumer test” risponde a domande di questo tipo:

Come giudica un consumatore il mio prodotto rispetto al brand?  Cosa miglioro?

Come giudica un consumatore il packaging del mio prodotto?  Cosa rafforzo? Cosa cambio?

Quanto un consumatore può considerare di spendere per il mio prodotto?  A quanto posso venderlo?

Quale prototipo di prodotto preferisce il consumatore?  Quale formula scegliere?

Tutte le risposte raccolte, le critiche, le impressioni saranno utili al cliente per gestire al meglio il suo prodotto nei confronti del mercato:

Come favorisco il successo del mio prodotto?

Come posso adeguare il mio prodotto ai trend?

Come posso mettere appunto il marketing? Quale comunicazione scelgo?

Confermo o riformulo il prodotto?

Confermo o modifico la sua confezione?

Posso introdurre la mia innovazione nel mercato? Sarà percepita nel modo migliore?

Raccogliamo adesioni da parte di tutti i consumatori per partecipare ai consumer test

Scrivete a consumer@lab-test.it

Oppure compilare il form qui sotto: