Efficacia di detergenti per superfici dure: sgrassatori
Il test IKW per superfici dure misura il potere pulente di uno sgrassatore su sporco unto.
Il test viene eseguito seguendo la linea guida IKW. Una quantità nota di sporco unto viene applicato su superfici di ceramica, seguendo il procedimento descritto nella linea guida. I provini vengono messi in stufa alla temperatura adeguata al tipo di prodotto da testare. I provini vengono inseriti in un “multitrack scrub tester”. Questo strumento, grazie ad un braccio meccanico dove sono inserite le spugne imbevute di prodotto sottoposto al test, è in grado di simulare lo strofinamento della superficie in modo ripetibile, con velocità e pressione sempre costanti per tutti i prodotti, eliminando le variabili dovute alla mano dell’operatore. Il procedimento è ripetuto avere un numero di valori necessari ad una adeguata statistica. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare il potere pulente di detergenti sgrassatori, per confronto tra prodotti dello stesso segmento.
Per una visione più ampia del potere pulente di prodotti specifici di questo segmento, è possibile integrare un metodo che prevede la rimozione statica di olio motore esausto (grasso minerale).
Questo test è stato messo appunto dal nostro laboratorio dopo una lunga e attenta fase di ricerca e sviluppo su questo tipo di prodotti. Il metodo prevede di sporcare una superficie metallica di olio motore esausto, pesarla e successivamente immergerla nel prodotto. Dopo un certo tempo i provini vengono tolti dal prodotto e asciugati in stufa. Le superfici metalliche trattate vengono ripesate, una volta asciugate, per determinare la perdita di peso. In questo metodo non sono previste azioni manuali o meccaniche, ma si misura l’efficacia di uno sgrassatore di “sollevare” da una superficie uno sporco grasso. Il procedimento è ripetuto per un certo numero di volte per avere una quantità di valori per una adeguata statistica. Questo metodo è sensibile al pH dei prodotti ed è in grado di determinare differenze molto piccole. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per determinare il potere di uno sgrassatore di rimuovere in maniera statica uno sporco grasso, per confronto tra prodotti dello stesso segmento.
Efficacia di detergenti per superfici dure: multiuso
In conformità con linea guida IKW.
Il test IKW per superfici dure misura il potere pulente di un detergente multiuso su sporco unto.
Il test viene eseguito seguendo la linea guida IKW. Una quantità nota di sporco unto viene applicato su superfici di ceramica, seguendo il procedimento descritto nella linea guida. I provini vengono messi in stufa alla temperatura adeguata al tipo di prodotto da testare. I provini vengono inseriti in un “multitrack scrub tester”. Questo strumento, grazie ad un braccio meccanico dove sono inserite le spugne imbevute di prodotto sottoposto al test, è in grado di simulare lo strofinamento della superficie in modo ripetibile, con velocità e pressione sempre costanti per tutti i prodotti, eliminando le variabili dovute alla mano dell’operatore. Il procedimento è ripetuto per avere un numero di valori necessari ad una adeguata statistica. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare il potere pulente di detergenti multiuso, per confronto tra detergenti dello stesso segmento.
È’ possibile valutare l’asciugatura del prodotto sulla superficie e l’eventuale formazione di aloni
La valutazione della formazione di aloni dopo l’asciugatura del prodotto, avviene su specchi perfettamente puliti. I provini vengono posti in uno “one track scrub tester” (il braccio meccanico di questo strumento porta una sola spugna, quindi un prodotto alla volta) e le condizioni di lavaggio sono le stesse della rimozione dello sporco grasso. Gli specchi vengono lasciati asciugare a temperatura ambiente in posizione orizzontale. Il procedimento è ripetuto per avere un numero di valori necessari ad una adeguata statistica. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare l’asciugatura del prodotto e l’eventuale formazione di aloni, per confronto fra prodotti dello stesso segmento.
Efficacia di detergenti per superfici dure: lavapavimenti
In conformità con linea guida IKW.
Il test IKW per superfici dure misura il potere pulente di un detergente lavapavimenti su sporco unto.
Il test viene eseguito seguendo la linea guida IKW. Una quantità nota di sporco unto viene applicato su superfici di ceramica, seguendo il procedimento descritto nella linea guida. I provini vengono messi in stufa alla temperatura adeguata al tipo di prodotto da testare. I provini vengono inseriti in un “multitrack scrub tester”. Questo strumento, grazie ad un braccio meccanico dove sono inserite 4 spugne imbevute di prodotto sottoposto al test, è in grado di simulare lo strofinamento della superficie in modo ripetibile, con velocità e pressione sempre costanti per tutti i prodotti, eliminando le variabili dovute alla mano dell’operatore. Il procedimento è ripetuto per avere un numero di valori necessari ad una adeguata statistica. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare il potere pulente di detergenti lavapavimenti, per confronto tra prodotti dello stesso segmento.
È’ possibile valutare l’asciugatura del prodotto sulla superficie e l’eventuale formazione di aloni
La valutazione della formazione di aloni dopo l’asciugatura del prodotto, avviene su specchi perfettamente puliti. I provini vengono posti in uno “one track scrub tester” (il braccio meccanico di questo strumento porta una sola spugna, quindi un prodotto alla volta) e le condizioni di lavaggio sono le stesse della rimozione dello sporco grasso. Gli specchi vengono lasciati asciugare a temperatura ambiente in posizione orizzontale. Il procedimento è ripetuto per avere un numero di valori necessari ad una adeguata statistica. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare l’asciugatura del prodotto e l’eventuale formazione di aloni, per confronto fra prodotti dello stesso segmento.
Efficacia di detergenti specifici per bagno: acidic toilet cleaners.
In conformità con linea guida IKW.
Il test per acidic toilet cleaners misura, con provini di marmo, il potere disincrostante di prodotti specifici per sanitari.
Delle barrette di marmo grezzo (calcare) vengono precedentemente pesate e successivamente immerse nel prodotto da testare per un certo tempo. Dopo il trattamento le barrette di marmo vengono ripesate per determinare la perdita di peso. Il procedimento viene ripetuto per avere un numero di valori per una statistica adeguata.
Efficacia di detergenti specifici per bagno: detergenti anticalcare per bagno
In conformità con linea guida IKW.
Il test misura, con provini di marmo, il potere disincrostante di prodotti specifici per detergenti anticalcare per bagno.
Delle barrette di marmo grezzo (calcare) vengono precedentemente pesate e successivamente immerse nel prodotto, un gruppo di barrette viene testato verticalmente e un altro gruppo orizzontalmente. Questo procedimento consente di valutare il potere disincrostante di un prodotto su superfici piane e su superfici verticali. Dopo il trattamento le barrette di marmo vengono ripesate per determinare la perdita di peso. Il procedimento viene ripetuto per avere un numero adeguato di valori per determinare il potere disincrostante dei prodotti, per confronto fra prodotti dello stesso segmento.
Una piastrella di ceramica viene sporcata con uno sporco composto principalmente da calcio stearato, per determinare l’efficacia di un prodotto di eliminare i residui saponosi dalle superfici. Il prodotto viene applicato sulla piastrella ad intervalli di tempo di 2,5 min per 10 volte. Questo procedimento viene ripetuto per avere un numero adeguato di valori e consente di valutare il potere pulente di un anticalcare in diversi tempi di contatto con lo sporco. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati determinano l’efficacia di detergenti per bagno di rimuovere i residui saponosi, per confronto fra prodotti dello stesso segmento.
Efficacia di rimozione dello sporco di detergenti per vetri / valutazione dell’asciugatura del prodotto sul vetro : formazione di aloni
Il test specifico per vetri misura, l’efficacia di un prodotto specifico per vetri di rimuovere uno sporco unto e la capacità di evitare la formazione di aloni sul vetro, dopo la completa asciugatura del prodotto.
Degli specchi vengono sporcati con uno sporco grasso. I provini vengono posti in uno “scrub tester”. Questo strumento, grazie ad un braccio meccanico, dov’è inserita la spugna imbevuta di prodotto sottoposto al test, è in grado di simulare lo strofinamento della superficie in modo ripetibile, con velocità e pressione sempre costanti per tutti i prodotti, eliminando le variabili dovute alla mano dell’operatore. Il procedimento è ripetuto per avere un numero di valori necessari ad una adeguata statistica. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare il potere pulente di detergenti specifici per vetri, per confronto tra prodotti dello stesso segmento.
La valutazione della formazione di aloni dopo l’asciugatura del prodotto, avviene su specchi perfettamente puliti. I provini vengono posti in uno “scrub tester” e le condizioni di lavaggio sono le stesse della rimozione dello sporco grasso. Gli specchi vengono lasciati asciugare a temperatura ambiente in posizione orizzontale. Il procedimento è ripetuto per avere un numero di valori necessari ad una adeguata statistica. La valutazione visiva è fatta da un gruppo di panelisti esperti. Tutti i valori ricavati sono trattati statisticamente per valutare l’asciugatura del prodotto sul vetro e l’eventuale formazione di aloni, per confronto fra prodotti dello stesso segmento.